Fanfole - Fanfole

Fanfole di Nicola Villa

RSS Feed

Presentazione libro “Un Colpo” durante il festival VIE

Uncolpo_web

Altre Velocità presenta
Un Colpo
Disegni e parole dal teatro di Fanny & Alexander, Motus, Chiara Guidi / Socìetas Raffaello Sanzio, Teatrino Clandestino
Immagini di Andrea Bruno, Magda Guidi, Sergio Gutiérrez, Ericailcane, Beatrice Pasquali, Andrea Petrucci. 
Conversazioni con Luigi De Angelis e Chiara Lagani, Enrico Casagrande, Daniela Nicolò e Silvia Calderoni, Chiara Guidi, Pietro Babina.
Interviste a Goffredo Fofi e Alberto Ronchi
Edito da Longo Editore Ravenna
Con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Progetto GECO
e il sostegno di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

INCONTRO
Giovedì 14 ottobre alle ore 17.00
c/o Biblioteca Delfini, 
Corso Canal Grande, 103
all'interno della programmazione di VIE (www.viefestivalmodena.com)
ingresso libero
Il progetto “Un Colpo”, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, ha previsto nel corso del triennio 2007/2009 un percorso di laboratori e spettacoli dedicati ai giovani e al tema della giovinezza, e ha coinvolto le compagnie Fanny & Alexander, Chiara Guidi / Socìetas Raffaello Sanzio, Motus, Teatrino Clandestino. Grazie al contributo di ERT – Emilia Romagna Teatro, il percorso è culminato nell'omonima rassegna (Modena, novembre 2009).
Il libro raccoglie scritti critici a cura di Altre Velocità e quattro estese conversazioni con gli artisti, intervallate dalle illustrazioni di sei giovani disegnatori italiani, invitati a seguire il percorso di Un Colpo e a rimettere in vita “sulla carta” le opere viste. Il “racconto” e la “critica” procedono perciò non solo tramite le parole, ma anche attraverso le illustrazioni. Sono presenti venti tavole originali disegnate da Andrea Bruno, Ericailcane, Magda Guidi, Sergio Gutierrez, Beatrice Pasquali, Andrea Petrucci. Completano il volume due incontri: con Goffredo Fofi, critico e saggista, e con l'ex Assessore alla Cultura della Regione Alberto Ronchi, in carica durante l'attuazione del progetto.
La grafica del volume è a cura di Marco Smacchia, disegnatore proveniente dalla Scuola del Libro di Urbino e collaboratore di numerose compagnie teatrali italiane.
All'incontro interverranno i rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, il direttore artistico di ERT Pietro Valenti e gli autori.
Partecipano inoltre le compagnie e i disegnatori.
Info:
+
PER UNO SPETTATORE CRITICO A VIE – Scena Contemporanea Festival
Durante Vie Scena Contemporanea Festival (8/16 ottobre) la redazione di Altre Velocità conduce un laboratorio di scrittura critica che prevede la pubblicazione di una pagina giornaliera sul quotidiano locale "La Gazzetta di Modena" e uno spazio di approfondimento suwww.altrevelocita.it.
+
TEATRI D'OGGI news
On line su Teatri d'oggi nuovi approfondimenti e visioni a partire da:
– B-Motion e C.Re.S.Co.
West di Fanny & Alexander
La prima periferia di Pathosformel
Enimirc di Fagarazzi e Zuffellato
– Intervista a Alessandro Sciarroni e recensione di Cowboys