Fanfole - Fanfole

Fanfole di Nicola Villa

RSS Feed

UN COLPO

Uncolpo

Altre Velocità – redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee

 

presenta il libro e la mostra

 

UN COLPO

Disegni e parole dal teatro di Fanny & Alexander, Motus, Chiara Guidi / Socìetas Raffaello Sanzio, Teatrino Clandestino

 

giovedì 26 maggio | ore 20

incontro con Enrico Casagrande e Daniela Nicolò di Motus

 

dal 25 al 29 maggio | dalle ore 17

disegni in mostra

 

c/o Indiateca

Teatro India | Lungotevere Vittorio Gassman 1

ingresso gratuito

 

Giovedì 26 maggio alle ore 20 presso gli spazi dell'Indiateca, il gruppo di critici Altre Velocità presenta insieme alla compagnia Motus il libro Un Colpo. Disegni e parole dal teatro di Fanny & Alexander, Motus, Chiara Guidi / Socìetas Raffaello Sanzio, Teatrino Clandestino (Longo Editore Ravenna, 2010).

Il volume, nato all'interno di un progetto della Regione Emilia-Romagna, offre uno sguardo ampio sui singoli percorsi messi a frutto dalle quattro compagnie nel corso del triennio 2007/2009, e apre una riflessione sulle poetiche di ciascuno degli artisti, anche grazie all'affiancamento di uno sguardo “estraneo” al teatro: a sette diversi disegnatori italiani, infatti, è stato chiesto di mettersi in relazione agli spettacoli presentati nell'ottobre 2009 alla rassegna Un Colpo (Modena, presso ERT – Teatro Stabile della Regione Emilia-Romagna); gli artisti hanno così prodotto venticinque tavole originali pubblicate all'interno del volume.

Giovedì 26 all'Indiateca interverranno alcuni membri del collettivo Altre Velocità, redazione che opera in festival e rassegne creando formati appositi per i contesti in cui è ospitata, tentando ogni volta si formulare uno spazio di relazione aperto e fruttuoso per l'incontro tra pubblico, artisti e operatori; interverrà anche la compagnia riminese Motus, in particolare i due registi e fondatori Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande, che presentano in quei giorni al Teatro India Alexis. Una tragedia greca. Lo spettacolo si colloca al termine di un lungo progetto di ricerca sulla figura di Antigone, da Sofocle a Brecht, percorso analizzato anche nel libro curato da Altre Velocità, all'interno del quale si trova una lunga conversazione con Nicolò e Casagrande e l'attrice Silvia Calderoni, protagonista di tutte le tappe del progetto Syrma Antigònes.

 

Durante i giorni di Alexis si terrà negli spazi dell'Indiateca la mostra tratta dal libro Un Colpo: le opere originali di Andrea Bruno su Motus, e le altre di Magda Guidi, Sergio Gutiérrez, Ericailcane, Beatrice Pasquali, Andrea Petrucci e Marco Smacchia saranno aperte alla libera visione del pubblico dal 25 al 29 maggio, tutti i giorni a partire dalle 17.

 

L'ingresso alla mostra e all'incontro è gratuito.

info

Indiateca / Teatro India

Lungotevere Vittorio Gassman 1

www.indiateca.it info@indiateca.it

facebook: Indiateca Roma

tel: 06.55136745 – 334.5752012