Fanfole - Fanfole

Fanfole di Nicola Villa

RSS Feed

Arca Puccini Caligari 2011

Logo-arca

Programma

domenica 11 settembre 2011
ore 21.00
Teatro “Il Moderno”, Agliana (PT) (piazza Anna Magnani, 1)
CALIGARI PREVIEW
Proiezione de Il Gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene (1920). Sonorizzazione dal vivo a cura di Iaui.

giovedì 15 – venerdì 16 settembre 2011
Teatro “Il Moderno”, Agliana (PT) (piazza Anna Magnani, 1)
STUDIO PER UNA FACTORY
Residenza-produzione con Alessandro FioriFather MurphyJealousy Party e Rico in preparazione del concerto di sabato 17 settembre. In collaborazione con il teatro “Il Moderno” di Agliana.

sabato 17 settembre 2011
ore 21.00
Teatro “Bolognini”, Pistoia (via del Presto, 5)
CONCERTO / BEIM DOKTOR CALIGARI
di Alessandro Fiori (Mariposa, Craxi, autore dell’album solista Attento a me stesso),Father Murphy (Madcap Collective) e Jealousy Party (formato da WJ Meatball, Mat Pogo, Edoardo Ricci). Regia del suono: Rico (musicista nei Uochi Tochi e fonico con gli OvO)
Al termine di una residenza creativa di tre giorni, il super-gruppo costituito ad hoc per Arca Puccini va in scena al Teatro “Bolognini” all’interno di un allestimento curato dai videomaker InFlux, dall’illustratore Marco Smacchia e da alcuni ragazzi del Liceo Artistico di Pistoia, ispirati all’immaginario del Gabinetto del Dottor Caligari.

domenica 18 settembre 2011
ore 10.30
Sala del Convento di San Domenico di Pistoia (piazza San Domenico, 1)
QUESTION TIME
nevrosi e John Vignola incontrano Simon Reynolds
Al “question time” partecipano critici musicali e operatori, ciascuno dei quali porrà a Reynolds una domanda specifica. La partecipazione del pubblico è vincolata a una pre-iscrizione: chi vuole potrà formulare una domanda diretta a Simon Reynolds e porla dal vivo domenica 18 settembre. È necessario inviare la propria domanda all’indirizzo nevrosi@nevrosi.org e guadagnare così un posto da interlocutore all’interno della discussione. I posti sono limitati.

ore 12.30
Sala del Convento di San Domenico di Pistoia (piazza San Domenico, 1)
TUTTO IL TEATRO IN UN MANIFESTO / INAUGURAZIONE
Esposizione di una selezione di manifesti teatrali polacchi realizzati nel corso del Novecento, a descrivere un percorso attraverso arte, libertà e censura negli anni dei regimi sovietici, nel momento del loro crollo e negli accadimenti successivi. In collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma.

ore 15.00
Sala del Convento di San Domenico di Pistoia (piazza San Domenico, 1)
EST/OVEST: STATI DELL’ARTE
Convegno con Simon ReynoldsZakhar PrilepinJaroslaw MikolajevskiPaolo CognettiJohn Vignola. Coordina Goffredo Fofi.
Un convegno su intrecci, affinità e divergenze tra produzione culturale a est e a ovest. Ne parlano un critico rock britannico trapiantato negli USA; un narratore e giornalista russo testimone della guerra in Cecenia; un intellettuale polacco, mediatore col contesto culturale italiano; uno scrittore e documentarista italiano immerso nella cultura statunitense; un giornalista musicale curioso e proteiforme; un saggista e critico “sregolato e senza scuola”, capace di individuare inedite relazioni tra arti apparentemente distanti.

ore 21.00
Ex-Tipografica Pistoiese (corso Gramsci, 45)
ARCA PUCCINI / PIANO SEQUENZA
Concerti di ChambersEx-BredaHusbandLola’s DeadMauro Stagi/Alessandra Maoggi/Manuele AtzeniTopsy The GreatWalking The Cow.
Sette band suonano una di seguito all’altra, per venti minuti ciascuna, nei cortili della ex-tipografia di corso Gramsci a Pistoia. In caso di pioggia, i concerti si terranno presso la palestra delle Scuole Medie “Marconi” (ingresso via Puccini, 19).